Skip to main content

Un partner completo

Ascor – dotata di un impianto produttivo che opera secondo standard GMP per la fabbricazione di medicinali veterinari – è un partner a tutto campo per l’operatore nel settore delle produzioni animali. Salute e benessere animale, sicurezza per il consumatore e performance produttive sono alla base delle due linee in cui si articola la nostra Business Unit: Ascor Nutrition (produzione, vendita e distribuzione di prodotti destinati alla produzione/autoproduzione di mangimi) e Ascor Health (produzione e vendita di medicinali veterinari), attraverso la quale Vetoquinol allarga alla terapia di massa un’offerta che, storicamente, la ha collocata ai primi posti mondiali del settore farmaceutico veterinario.

Innovativi da sempre

La ricetta che, dal lontano 1969, ha reso Ascor Chimici una realtà di primo piano nel mercato della salute e della nutrizione animale, non si è mai smarrita. Sapienza tecnologica, solidità produttiva, curiosità intellettuale, rispetto del benessere animale e della salute del consumatore: le stesse caratteristiche con cui la nuova Business unit di Vétoquinol Italia Srl (che si articola in Ascor Health, branca dedicata al medicinale veterinario, e Ascor Nutrition, focalizzata sull’offerta nutrizionale e nutraceutica) affronta le sfide di un mercato in radicale rinnovamento.

E dunque, via quel “chimici”, retaggio di un paradigma messo in crisi dai recenti scenari tecnici e normativi (in primo luogo la riduzione drastica dell’uso degli antibiotici nella normale gestione dell’allevamento) e spazio al rinnovamento. Basato però sulla tradizione, che in Ascor, da sempre, fa rima con “tecnologia”.

In primo luogo, quella della microincapsulazione, vera e propria pietra angolare del portafoglio prodotti della ditta romagnola. La ricopertura di vitamine, additivi, aminoacidi con grassi raffinati di origine vegetale (sia per migliorarne stabilità, compatibilità o caratteristiche di rilascio, che per ottimizzare la protezione a livello ruminale, come nel caso di colina, metionina e acido nicotinico, per fare qualche esempio) costituisce infatti uno dei segni particolari dell’identikit tecnico di Ascor, contrassegnato da un approccio a tutto campo (tutti i microincapsulati Ascor sono sviluppati, prodotti e controllati nello stabilimento di Bertinoro, certificato GMP per la produzione di medicinali veterinari), integrato da continue verifiche effettuate presso Università e Istituti di Ricerca in Italia e all’estero.

I risultati, per citarne solo alcuni, sono prodotti come Overcholin 45% (colina cloruro 45%), Overmet (metionina al 40%, testata – per quanto riguarda la resistenza alla degradazione ruminale – anche negli Usa), o la miscela di acidi organici (lattico, malico, fumarico, citrico) Lactiplus Coated, oggetto, fra l’altro, di un recente studio scientifico condotto presso l’Università di Sichuan (Cina).

Un futuro con meno antibiotici

Ascor può vantare da tempi non sospetti una grande attenzionenei confronti delle cosiddette “alternative” agli antibiotici o dei nutrientiusati per ottimizzare, oltre che le produzioni, il benessere animale.

E dunque l’azienda (già fra i leader del mercato nazionale di probiotici, prebiotici, adsorbenti di micotossine,minerali ad elevata biodisponibilità ecc…) si ripresenta alla ribalta con prodotti innovativi diorigine naturale, disponibili sia per l’allevamento che per l’industria mangimistica, come la linea Citrobex® (estratto di arancia amara in formulazione liquida e feed) ed Ecotrofin®, presente in due diverse formulazioni.

Nasce la linea bufale

Ascor ha recentemente rafforzato la sua presenza al Centro-Sud dedicando una rinnovata attenzione al settore della bufala, al centro di una vera e propria rinascita zootecnica e produttiva. La tecnologia Ascor eil mercato bufalino si incontrano sul terreno di una “Linea bufale” in grado di fornire prodotti e servizi anche all’operatore tecnologicamente più agguerrito.

Si va dal tipico mangime minerale tampone dal rapporto Ca/P 5:1, con l’aggiunta di vitamine e colina microincapsulate, ai prodotti modulari per gestire l’asciutta, come Coated Mix Vigorsal 1-3 e Coated Mix Bufale asciutta, completo di vitamine, semprenella forma microincapsulata che è il nostro marchio di fabbrica. Senza trascurare i probiotici come Levurex Base, contenente un selezionato ceppo di Saccharomyces cerevisiae approvato in UE per la bufala da latte, i lipidi di palma frazionati by-pass (Ascofat) o i prodotti ad attività modulatrice dell’ecosistema intestinale (Ecotrofin®).